Il 28, 29 e 30 giugno ho partecipato al Corso Director BNI dedicato a chi vuole diventare Assistant Director. Il ruolo di Assistant Director mi consentirà di aprire nuovi Capitoli BNI creando cioè gruppi di lavoro tra imprenditori e professionisti delle più disparate attività allo scopo di incrementare il proprio business.
Sono in BNI da 4 anni, come membro del Capitolo Vittoria di Genova, ed ho avuto modo di apprezzare il metodo creato nell’ormai lontano 1985 da Ivan Misner negli Stati Uniti ed esportato nel tempo in tutto il mondo ed anche in Italia.
In Italia BNI è arrivata 12 anni fa e da allora è cresciuta molto diventando sempre più un modello nuovo di fare Business.
Changing the way the world does business.
Questo è il “motto” BNI. Niente di meno … quando si dice avere le idee chiare.
Il Corso Director BNI è stato interessante e arricchente, un po’ come la mia avventura in BNI in generale. Silvana Rufo, la nostra docente, è persona esperta e convincente. E’ stata anche un’occasione per conoscere e confrontarsi con altre persone provenienti da altre regioni italiane ed è stato bello vedere come lo spirito che muove le persone in BNI è univoco anche se ognuno ovviamente lo fa suo attraverso il proprio carattere, la propria esperienza pregressa e le proprie aspirazioni.
L’obiettivo del Corso Director BNI è, come accennavo sopra, consentire ai partecipanti di avere le conoscenze necessarie ad avviare e gestire un Capitolo BNI nella propria Region. La mia Region è quella di Genova, retta da due colonne di BNI Italia, Dario Guggiari e Gianluca Marconi.
Così, come mi dice ancora oggi spesso mio padre: “hai voluto la bicicletta? E ora pedala“. Ma come sempre pedalare è bello quando lo fai con passione, stimolato, e devo dire che questa avventura per me è davvero stimolante.
So di avere in mano un’opportunità da offrire ad imprenditori e professionisti genovesi di incrementare il proprio business, ma non solo, di crescere professionalmente e come persone, di lavorare meglio ed in fondo di vivere meglio.
Questa è la mentalità che io stesso ho posto alla base della mia attività lavorativa ed è alla base del mio gruppo di lavoro Adolesco.
Ora ho la possibilità di condividere questo metodo anche con altri imprenditori e professionisti, dei settori più disparati, che la pensano come me.
Se riuscirò, entro un periodo definito (che non scrivo per scaramanzia) nascerà un nuovo Capitolo BNI composto da almeno 35 tra imprenditori e professionisti che si scambieranno opportunità di business e che impareranno a lavorare nell’ottica del givers gain (se dai, ricevi).
Questa opportunità potrebbe coinvolgere anche te, se sei un imprenditore o un professionista e ti ritrovi in quanto ho scritto. In tal caso, contattami.
Lascia un commento