La mia storia

Questo è il il blog di Enrico Battilana
Per gli amici Batti

 

Enrico Battilana, Batti per gli amici, nasce a Genova nel 1969 da famiglia genovese di lunga data. Battilana è un cognome tipicamente ligure e veneto; pare infatti che i Battilana (uno dei casi tipici dell’onomastica parlante) svolgessero il loro mestiere in una delle antiche Repubbliche Marinare e che poi, a causa degli scontri tra le due rivali, in parte siano rimasti in una terra ed in parte finiti nell’altra. Fatto sta che poco alle spalle di Chiavari esiste tutt’ora una località Battilana da cui pare che anche il mio ramo di famiglia sia derivato fino a stabilirsi in città, a Genova, ancor prima dell’unità d’Italia.

Il mio percorso scolastico non vive di particolari momenti di grandiosità e si distingue per il semplice fatto di essermi diplomato con la maturità classica negli anni di studio previsti.

Non essendo una di quelle persone che hanno la fortuna di essere colti già da bambini o da ragazzi dal fuoco ardente verso una particolare materia o attività, scelgo di frequentare l’Università di Scienze Politiche con l’ipotetica possibilità di seguire poi l’attività di famiglia attraverso la professione di Dottore Commercialista.

Non andò così. La laurea arriva nel 1995 così come un periodo di tirocinio che ha il pregio di farmi capire che quello non era ciò che volevo per il mio futuro.

Nel frattempo arriva l’anno di servizio militare, svolto in Marina Militare a La Spezia, al quale devo molto il termini di crescita personale e che tuttora ritengo sia stato il periodo della mia vita più “libero” in assoluto.

Proprio al rientro da questo periodo, nel settembre del 1996, entro in contatto per la prima volta con qualcosa di strano, mai visto prima, qualcosa di virtuale che si poteva consultare tramite un computer, una scatoletta rumorosa che veniva chiamata modem ed un collegamento telefonico particolare definito “dati”: avevo conosciuto internet.

Questo sì, fu un colpo di fulmine, uno di quelli che ha cambiato la mia vita perchè da allora il mio percorso professionale, ma in fondo anche di vita, è legato a questo “new media” per il quale talvolta mi trovo oggi a vantarmi di avere oltre vent’anni di esperienza.

Il primo vero colpo di fulmine in realtà si verifica 6 anni prima, nel 1990, quando conobbi una ragazza “strana”. Così strana che me ne innamorai perdutamente, sposandola nel 2001 ed avendo con lei 2 meravigliose creature che rappresentano senza ombra di dubbio il mio più grande successo ed orgoglio.

Ma torniamo a internet. Capito che il lavoro poteva andare in quella direzione, grazie all’amico e mio ex compagno di classe Davide Romanini inizio questa avventura (oggi si chiamerebbe start up).

Nel 2001 apriamo la nostra società e da allora la nostra attività si è sempre sviluppata insieme, pur avendo ognuno le proprie inclinazioni professionali.

Nel 2004, nasce Zenazone s.n.c. e viene aperto il nostro ZenaZone.it, Magazine dedicato a Genova e Liguria che nel 2007 è diventato Testata Giornalistica On-line registrata presso il Tribunale di Genova (n.01/2007).

Nel 2005 partecipo a Corsi di Formazione Professionale a Milano sui temi legati alla visibilità sui Motori di Ricerca (SEO).

Il 2013 è un altro anno importante segnato da un lato dalla mia decisione di dedicarmi non più solo all’attività di servizi ma anche alla docenza delle materie su cui lavoro ormai da tempo. Nasce quindi il marchio Web Marketing Strategico dedicato espressamente a questa attività.
Al tempo stesso, sempre nel 2013, conosco ed entro a far parte di BNI (Business Network International) una realtà di marketing referenziale che rappresenta un importante strumento di slancio sia personalmente che professionalmente. Tuttora sono membro BNI e sono molto felice di esserlo.

Nel 2015 entro in contatto con l’Associazione AssoretiPMI di Modena che si propone di sviluppare la conoscenza delle Reti di Impresa, utile nuovo soggetto giuridico di crescita delle micro e piccole imprese italiane, ed entro nella delegazione ligure diventando Delegato Provinciale di Genova per la comunicazione ed il web marketing.

Nel 2016 partecipo al Corso di Manager di Rete presso la Fondazione Marco Biagi di Modena ottenendo la relativa qualifica.

Sempre nel 2016, entro a far parte dei Lions, iscrivendomi al Club San Giovanni Battista, di cui faccio parte tuttora. Questa partecipazione mi consente di attivare una parte di me sopita, dedicata al mondo sociale, che trova invece modo di manifestarsi grazie ai Service a cui partecipo insieme ai soci del Club. Nel 2017 entro nel Direttivo come Segretario del Club.

Nel 2017 esco dall’Associazione AssoretiPMI e fondo insieme ad altri colleghi una nuova Associazione nazionale dedicata al mondo delle Reti di Impresa denominata ASSINRETE, dove finalmente si fa rete per le reti.

Nel 2017, anche grazie alla visione proveniente dal mondo delle Reti di Imprese, avvio un gruppo di lavoro nel mondo della comunicazione e del marketing al quale dedico un nuovo marchio registrato denominato Adolesco.

Tramite Adolesco racchiudo le migliori professionalità conosciute nel tempo tutte complementari al mondo della comunicazione e del marketing allo scopo di proporre sul mercato un’offerta completa, coordinata ed altamente professionale.

Nel 2018 decido di dare sfogo al mio ego personale ed apro il mio Blog sul quale voglio semplicemente raccontare ciò che faccio, come lo faccio e perchè lo faccio (anche l’ordine in cui comunicarlo dovrebbe essere inverso: perchè, come e cosa …)

Sempre nel 2018, a giugno, intraprendo una nuova avventura in cui credo e ripongo molto entusiasmo: divento Assistant Director in BNI per la Region di Genova con l’obiettivo di creare un gruppo di imprenditori e professionisti che abbiano una vision comune basata sul fare business attraverso una collaborazione reciproca, responsabile ed etica, con un forte legame allo sviluppo del territorio.

Nel 2019 entro a far parte di un progetto della Rete dei PID (Punti Impresa Digitali) delle Camere di Commercio in qualità di “Mentor”, figura specializzata che supporta le imprese nell’individuare e/o attuare strategie di digitalizzazione dei propri processi produttivi. L’attività mi consente in particolare di stringere rapporti con la Camera di Commercio delle Riviere Liguri e con la Camera di Commercio di Verona.

Il tempo passa e il lavoro di Assistant Director BNI, ad ottobre 2021, porta al risultato di lanciare il mio primo Capitolo, a cui do il nome “Il Genovino” (l’antica moneta della Repubblica di Genova). All’interno sono presenti una ventina di figure imprenditoriali e professionali espressione del territorio genovese. Il Capitolo Genovino diventa così il mio secondo Capitolo in gestione insieme al Capitolo Andalò, già attivo da alcuni anni, consentendomi di essere il punto di riferimento per circa 40 imprenditori e professionisti nell’ambito del marketing relazionale (o referenziale).

Nel frattempo, sempre nel 2021, Adolesco si evolve da gruppo di lavoro a vera e propria società diventando quindi Adolesco s.r.l. grazie ai miei soci Serena Rondello, Vincenzo Monno e Davide Romanini.

L’attività legata alle docenze in marketing digitale, con particolare inclinazione verso il neuromarketing digitale, va avanti grazie a numerose collaborazioni avviate con Enti e Scuole di Formazione  tra le quali Xelon Sinergetica, Iscot Liguria, Parodi School e Ri.Cre.S.

Nel 2022, mi iscrivo alla NMSBA, Neuromarketing Science & Business Association, l’associazione globale e la comunità di categoria per tutti coloro che hanno un interesse professionale nel campo del neuromarketing.

Continua …