Marketing relazionale? Sì, grazie, il pieno.

marketing relazionale BNI

Giovedì, venerdì e sabato, tre giorni dedicati al marketing relazionale attraverso la partecipazione alla Conferenza nazionale di BNI 2022 di Bologna.
Quando mercoledì preparavo la borsa per questi tre giorni in trasferta, dentro di me mi chiedevo quale fosse la mia aspettativa per la partecipazione a questo evento e la conseguente perdita di due giorni di lavoro “tipico” oltre ad un giorno di riposo. Ne sarebbe valsa la pena? Cosa volevo riportare a casa da questa esperienza?

Si trattava della mia seconda partecipazione ad una Conferenza nazionale di BNI, organizzazione di marketing relazionale di cui sono proud member dal 2013 ed assistant director dal 2018.
La mia prima partecipazione fu nel 2019, prima del Covid, e fu uno spettacolo, davvero esaltante per le persone presenti (tra cui il fondatore di BNI, Ivan Misner), il clima che si respirava, il calore, il valore della formazione. Le aspettative per questa seconda partecipazione quindi erano alte, sia in termini di coinvolgimento emotivo che in termini di lista della spesa in formazione, esperienze, coinvolgimento.

Ritorno a casa, pienamente soddisfatto dell’esperienza vissuta, nonostante un’evidente gap rispetto all’edizione 2019, eppure pienamente soddisfatto proprio perchè in mezzo sono trascorsi 2 anni di Covid che hanno travolto il mondo delle relazioni umane ed ovviamente quindi anche il marketing relazionale.

Il marketing relazionale, ha ricominciato a scorrere nelle vene e la partecipazione mi ha consentito di “fare il pieno” e portare in dote questo bottino agli imprenditori e professionisti che seguo ed aiuto nei Capitoli BNI di cui sono Assistant Director.

Quando si è continuamente nella mischia del lavoro, si combatte e non si ha tempo per ragionare troppo. In questi giorni, invece, ho potuto fare quello che sarebbe davvero utile fare di più: alzarsi in volo sopra la quotidianità e guardare cosa succede laggiù, dall’alto, da dove le cose di vedono in una prospettiva diversa, più ampia, più serena.

Da lassù ho potuto vedere imprenditori, professionisti, persone che sono unite da valori comuni, che ragionano su come aiutarsi reciprocamente, che si formano continuamente, che non si fissano sui problemi ma cercano invece soluzioni, che cambiano il modo in cui il mondo fa affari basandosi sulla collaborazione invece che sulla competizione.

Fare il pieno di tutto questo, carica, e quando si scende giù, di nuovo, nella mischia ci si torna con una consapevolezza diversa, quella di aver avuto nutrito il proprio cervello.

Better together, è lo slogan con cui in questo 2022 BNI ha deciso di condividere, in tutto il mondo, il modus operandi dei propri membri. Si riesce meglio insieme.

Cari imprenditori e professionisti, soli per natura, sappiate che un modo diverso di fare business esiste. Se volete fare un giro lassù, vi accompagno volentieri.

Nella foto, insieme a me, alcune persone speciali: Gianluca Marconi, Roberta Demartini, Marco Bacan, Dario Guggiari.

Lascia un commento